Notizie Geopolitiche –
Nuovi attacchi riconducibili agli al-Shabaab somali, legati ad al-Qaeda ed eredi delle Coorti islamiche, ad obiettivi civili in Kenya: ammonta ad almeno 15 morti il bilancio delle due azioni dei terroristi dirette a Hindi e Gamba, città costiere e via vai di turisti, di cui 9 nella prima località, dove sono state incendiate anche molte case, e 6 a Gamba, dove è stata presa di mira una stazione di polizia. Tra i morti anche alcuni detenuti che si trovavano in cella di sicurezza.
Gli al-Shabaab sono riusciti a liberare un loro comandante catturato in seguito a numerosi attacchi simili che hanno avuto luogo nei giorni scorsi, nonostante il presidente Uhuru Kenyatta abbia negato la pista degli jihadisti somali ed abbia imputato di quanto accaduto gli oppositori politici legati a Raila Odinga.
Sono sempre più numerose le ritorsioni degli al-Shabaab nei confronti del Kenya, paese che più di ogni altro sta combattendo (anche con la Marina) per sconfiggere gli jihadisti e stabilizzare la Somalia.

