GRECIA. Tsipras ottiene una riunione per parlare di aiuti. Linedì a Berlino su “chiamata” di Merkel

Notizie Geopolitiche

tsipras_alexisIl premier greco è atteso per lunedì a Berlino, dove incontrerà la collega tedesca Angela Merkel: la richiesta di un incontro, che sa tanto di “chiamata”, è arrivata proprio dalla cancelliera, la quale, intervenendo oggi al Bundestag, affermato che “Ho invitato il primo ministro Alexis Tsipras a Berlino lunedì e attendo la sua visita con impazienza. Avremo il tempo di parlare in dettaglio e forse anche di litigare”.
Proprio nella serata di oggi è atteso a margine della prima giornata del vertice Ue una riunione invocata dallo stesso Tsipras per discutere per piano di aiuti: vi prenderanno parte, oltre al premier greco, Angela Merkel, il presidente francese Francois Hollande, il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk, quello della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, il numero uno della Bce, Mario Draghi, e dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem.
È intanto stata smontata come una bufala la foto che ritrae il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufaki: a compiere il bricolage è stato Jan Boehmermann, il conduttore tedesco della trasmissione satirica televisiva “Neo Magazine Royal”, il quale si è scusato.