A San Francisco primo incontro tra colossi di internet contro terrorismo sul web

di Notizie Geopolitiche – 

I colossi della rete, ad un mese dalla fondazione del Forum globale di internet, si sono riuniti oggi a San Francisco, in California, per discutere di lotta al terrorismo.
A questa iniziativa hanno aderito i principali social network come Facebook, Twitter e YouTube, oltre a Snap (compagnia proprietaria di Snapchat) e Microsoft, insieme a diverse società minori, rappresentanti di governi, dell’Unione Europea e di diverse organizzazioni non governative, con il fine di contrastare la propaganda terrorista sulla rete.
La prima riunione, secondo quanto dichiarato in un comunicato stampa congiunto, avrà il fine di decidere gli obbiettivi comuni ed i ruoli che svolgeranno le singole compagnie per impedire la pubblicazione e per procedere alla rimozione di contenuti di propaganda della violenza e dell’estremismo religioso.
I gruppi terroristi, primo tra tutti lo Stato Islamico, hanno infatti trovato in Internet uno strumento efficiente per diffondere le proprie idee, fare proseliti ed incitare alla jihad, soprattutto grazie alla difficoltà da parte delle aziende che forniscono questi servizi di controllare moli enormi di dati.