AFGHANISTAN. Festa sciita dell’Ashura, attentati in tutto il paese

Ansa, 6 dic 11 –

Kabul – Almeno 30 persone sono morte in un attacco suicida oggi presso un santuario sciita a Kabul, stando ad un fotografo sul posto che riferisce di almeno 30 cadaveri visibili. L’esplosione ha avuto luogo all’ingresso di uno dei santuari sciiti della capitale afghana dove si accalcavano numerosi fedeli in occasione dell’Ashura, la festa più sacra per gli sciiti di tutto il mondo che commemorano il martirio di Hussein, l’imam più venerato.

Agi, 6 dic 11 –

Kandahar – Ennesimo attentato, in Afghanistan, nel giorno in cui gli sciiti celebrano l’Ashura. Una bomba piazzata su una motocicletta e’ esplosa a Kandahar, nel sud del Paese, ferendo tre civili. L’attentato e’ il terzo dall’inizio della giornata. Stamane una bomba ha devastato una moschea sciita nel centro di Kabul uccidendo almeno una trentina di persone (e il bilancio sembra destinato a crescere); e una bici-bomba e’ esplosa nella citta’ di Mazar-i-Sharif (nel nord del Paese), causando la morte di 4 persone. A Kandahar, il luogo dell’esplosione non era vicino ne’ a una moschea ne’ a un santuario. L’Ashura e’ la festa in cui gli sciiti ricordano il martirio del nipote del profeta Maometto, Hussein, nella battaglia di Kerbala, in Iraq, nell’anno 680.

Ansa, 6 dic 11 –

Mazar-i-Sharif  – Una bicicletta-bomba è esplosa vicino a una moschea a Mazar i Sharif, la quarta maggiore città afghana nel nord del Paese, causando 4 morti, tra cui un soldato, e 2 feriti. Lo riferisce la polizia .
Oggi gli sciiti di tutto il mondo festeggiano l’Ashura la loro festa più sacra per commemorare il martirio di Hussein, l’imam più venerato.