AFGHANISTAN. Kabul, attacchi multipli dei talebani al Parlamento e alle ambasciate

di Enrico Oliari –

Attacchi multipli dei talebani a Kabul ed in Afghanistan: a confermare la notizia è stato il portavoce del ministero degli Interni Sediq Seddiqqi, secondo il quale sarebbe stato attaccato il Parlamento ed altri obiettivi strategici della cosiddetta ‘Zona verde’.
Un commando armato avrebbe lanciato missili e causato diverse esplosioni in più punto della città, specialmente presso il palazzo di rappresentanza delle Nazioni Unite e al ministero degli esteri, nella zona delle ambasciate occidentali e del palazzo presidenziale.
Quattro morti fra gli attentatori si danno in un attacco all’aeroporto di Jalalabad ed a quello di Kabul, mentre sarebbero stati respinti gli assalti alle ambasciate di Russia, Usa e GB.
Razzi sono stati visti colpire l’accademia di Polizia, mentre esplosioni e fumo sono stati avvertiti provenire dallo Star Hotel di Kabul, che si trova vicino il palazzo presidenziale, il quartier generale dell’Isaf e l’ambasciata dell’Iran.
A quanto sì è appreso, verso il Kabul Star Hotel, un cinque stelle occupato per lo più da funzionari occidentali, sarebbero stati lanciati almeno cinque razzi prima dell’occupazione dei talebani, mentre notizie di esplosioni di uomini-bomba si danno anche presso altre città dell’Afghanistan.