Afghanistan: Mogherini, ‘non sprecare opportunità storica’

Farnesina – 

mogherini federicaL’Afghanistan non deve sprecare l’opportunità data dalle elezioni presidenziali. A sottolinearlo è stato il ministro degli Esteri, Federica Mogherini.
“L’Afghanistan è a un bivio. I milioni di afghani che con coraggio sono andati alle urne per le elezioni presidenziali hanno confermato di voler vivere in un Paese che porti a compimento il lungo e ancora difficile percorso di democrazia, pace e sviluppo. Dunque non può andare sprecata l’opportunità offerta dal voto e per questo mi auguro che sia condotta un’indagine rigorosa sul sospetto di brogli elettorali”, ha detto.
“I due candidati hanno una grande responsabilità e l’auspicio è che entrambi assicurino il massimo impegno nel chiarire le situazioni controverse, collaborando con gli organismi elettorali nazionali e nel pieno rispetto della Costituzione. È cruciale che tutti i protagonisti di questo delicato passaggio politico siano coscienti della posta in gioco e agiscano di conseguenza in modo responsabile”, ha concluso.