AFGHANISTAN. Uccisa nell’est reporter tedesca, arrestato un poliziotto

di Giacomo Dolzani –

Niedringhaus_AnjaSi chiama Anja Niedringhaus la fotografa di nazionalità tedesca uccisa oggi in un attacco terroristico nella provincia di Khost, regione dell’Afghanistan orientale confinante con il Pakistan; assieme a lei è rimasta ferita in modo grave la giornalista canadese Kathy Gannon.
Entrambe le vittime lavoravano per l’Associated Press (Aptn), una delle maggiori agenzie di stampa a livello mondiale, con sede negli Stati Uniti.
A dare la notizia dell’accaduto è stato un comunicato delle forze di sicurezza della provincia, ripreso da al-Jazeera, nel quale però non erano contenute ulteriori informazioni; soltanto dopo diverse ore si è conosciuta la nazionalità delle vittime e la dinamica dei fatti.
Secondo la ricostruzione, basata sulle testimonianze dei presenti, un militare afghano, l’ufficiale di polizia Naquibullah, avrebbe aperto il fuoco all’improvviso in direzione delle due donne, uccidendo la reporter tedesca e riducendo in fin di vita la collega che era in sua compagnia; non sono però ancora note le motivazioni che hanno spinto l’uomo a compiere un tale gesto.
In un primo momento non era chiaro se fosse davvero un poliziotto o soltanto un terrorista che indossava una divisa: non sarebbe infatti la prima volta che dei guerriglieri utilizzano divise militari per non destare sospetti e, indisturbati, confondersi tra la folla per poi aprire il fuoco.