AFGHANISTAN. Un italiano ucciso e due feriti in scontro a fuoco

Reuters, 25 lug 11 –

Un militare italiano è rimasto ucciso e altri due feriti in uno scontro a fuoco nell’Afghanistan occidentale. Lo riferisce stamani lo Stato maggiore della difesa in una nota.
“Durante un’operazione congiunta tra militari italiani e forze afgane nella zona a nord ovest della valle di Bala Murghab, l’unità nella quale erano presenti anche i militari italiani e’ stata attaccata”, dice la nota.
“Durante lo scontro a fuoco è rimasto ucciso un militare italiano, mentre altri due risultano feriti di cui uno grave mentre il secondo non è in pericolo di vita”.
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, “rendendosi interprete del profondo cordoglio del Paese”, esprime “sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari”, come si legge in una nota diffusa dal Quirinale.
Attualmente sono circa 4.000 i militari italiani impegnati in Afghanistan, quasi tutti nella Regione Ovest. Con l’episodio di oggi, sale a 41 il numero di connazionali – tra militari e agenti dei servizi – caduti nel Paese, 30 dei quali in attentati e scontri a fuoco.
A Herat la settimana scorsa gli italiani hanno passato la responsabilità della sicurezza agli afghani. Il processo dovrebbe concludersi entro il 2014.