Al via le esercitazioni navali congiunte russo-cinesi

Notizie Geopolitiche

Esercitazioni navaliHa preso il via nel mar Cinese Meridionale la settimana di esercitazioni navali congiunte di Russia e Cina a cui prendono parte 18 navi di entrambi i paesi, 21 aerei e 250 militari.
Lo scopo, come ha spiegato il vice comandante della Marina cinese Wang Hai, è quello di aumentare il livello di preparazione e di sicurezza: “Parteciperemo alle esercitazioni fino in fondo – ha precisato l’ufficiale – ed eseguiremo i compiti fissati dai nostri superiori. Le condizioni delle esercitazioni saranno il più vicino possibile al combattimento reale con lo scopo di aumentare le nostre funzionalità di sicurezza comuni”.
Alla cerimonia di benvenuto e di avvio delle operazioni il vice comandante della Marina russa Alexander Fedotenkov ha detto che “La nostra collaborazione non è diretta contro nessuno, ma cerca di difendere i comuni interessi, garantire la sicurezza in tutte le aree degli oceani del mondo. Questa cooperazione si concentra nella lotta contro la pirateria e nel sostegno alla navigazione”.
Entrambe le forze contano di apprendere in modo reciproco le capacità e le funzionalità di intervento.