Albania. Nuovo disegno di legge sugli investimenti strategici

Asrie –

albania statua bandieraAttirare gli investimenti esteri e supportarli attraverso un programma nazionale opportuno ed equilibrato è l’obiettivo dell’Albania, paese che in questi giorni ha presentato una nuova proposta di legge in merito agli investimenti strategici. La Osint Unit di Asrie, divisione Intelligence economica, presenta i primi dati e notizie in merito a tale disegno di legge che entrerà in vigore, secondo le stime, nel dicembre del 2018

Il Governo di Tirana ha formulato un nuovo disegno di legge sugli investimenti strategici il quale prevede la creazione di una nuova regolamentazione e strutture per incrementare gli investimenti. Secondo il disegno di legge, tutti i tipi di investimenti nei settori principali dell’economia che andranno da 1 milione a 100 milioni di euro saranno considerati come investimenti strategici.
Questo disegno di legge prevede la creazione di una Commissione degli Investimenti Strategici che sarà guidata dal Primo Ministro della Repubblica dell’Albania ed avrà il diritto di dare lo status di investimenti strategici specifici o associati. Il Governo creerà anche un Fondo del Real Estate per il Supporto degli Investimenti Strategici il quale finanzierà diversi progetti inerenti l’ampliamento e l’implementazione della gestione degli investimenti.
Sempre la Commissione si occuperà di valutare le proposte di investimento formulate dagli investitori nazionali e stranieri discutendone con i rispettivi ministeri secondo il settore di interesse verso cui i capitali saranno direzionati. Questo istituto monitorerà anche il funzionamento del sistema a “finestra unica” per i servizi forniti agli investitori, le performance e l’impatto degli investimenti strategici ed approverà il programma di supporto concreto ed i fondi destinati agli investimenti stessi.
Attraverso questa iniziativa il Governo potrà valutare a 360 gradi i potenziali investitori basandosi sul loro status finanziario, sulla corrente posizione sul mercato, sulle precedenti esperienze negli investimenti e sulle capacità di un investitore di assicurare i fondi per l’investimento proposto.
Tale disegno di legge entrerà in vigore dal dicembre 2018 e questo indica che durante questo periodo gli investitori albanesi e stranieri beneficeranno delle procedure veloci per facilitare gli investimenti.

Report a cura della OSINT Unit di ASRIE elaborato secondo i dati forniti da Invest in Albania. Per maggiori informazioni in merito alle possibilità di invesitmento in Albania e per un’analisi del paese è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione all’indirizzo di posta elettronica info@asrie.org

Articolo in media partnership con asrie fuori