Alfano all’Assemblea generale Onu

Farnesina –

Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, è a New York per partecipare al segmento di alto livello della 72ma sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA).
Il tema centrale del Dibattito Generale 2017 sarà “Focusing on people — striving for peace and a decent life for all on a sustainable planet”. La discussione si concentrerà sulle tematiche dell’attualità internazionale: principali aree di crisi (Libia, Siria, Yemen), governance globale, migrazioni, sviluppo sostenibile e cambiamento climatico, diritti umani e dignità umana, riforma delle Nazioni Unite.
La delegazione italiana è guidata dal presidente del Consiglio Gentiloni, accompagnato dal ministro degli Affari Esteri Alfano, dal ministro dell’Ambiente Galletti, dal ministro per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione Madia e dal sottosegretario agli Affari Esteri Amendola.
A margine del dibattito generale sono previsti diversi incontri dedicati alle principali tematiche dell’attualità internazionale, tra cui il Forum globale dell’antiterrorismo, le riunioni ministeriali su Libia e Siria e un evento sulla Somalia co-presieduto da Italia, Regno Unito, Somalia ed Etiopia, alla presenza del Segretario Generale delle Nazioni Unite Guterres.
Inoltre, durante la settimana dell’UNGA, l’Italia organizzerà specifici “side-event”, tra cui quello sulla protezione del patrimonio culturale dal terrorismo e sul ruolo delle donne come mediatrici, e cosponsorizzerà il convegno su“Refugees and migrants: Italy’s approach between development cooperation and the need of security”, organizzato dalla Fondazione AVSI. Tutti questi eventi si svolgeranno al Palazzo di Vetro.
Il ministro Alfano incontrerà, tra gli altri, i suoi omologhi di Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Iraq, Qatar, Turchia, Ucraina e Yemen, oltre al Rappresentante Speciale per la Libia Ghassan Salamé.
Alfano avrà un primo incontro con la stampa lunedì 18 alle ore 10.45, ora locale, al termine di un evento sulla riforma delle Nazioni Unite organizzato dagli Usa, presso il Palazzo di Vetro.
Altri momenti di incontro con la stampa del ministro verranno comunicati, di concerto con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, nel corso della settimana.