Argentina. Al via progetti di sviluppo privati a Bahia Blanca

Dei –

Diversi importanti progetti di sviluppo privati potrebbero essere avviati nell’anno in corso nella città argentina di Bahia Blanca. Il principale progetto è quello che riguarda l’ampliamento del polo petrolchimico, che costituisce il principale motore economico di Bahia Blanca. Dow Argentina, uno dei principali gruppi operanti nel polo, potrebbe annunciare a breve un investimento di cinque miliardi di dollari, con un intervento che raddoppierebbe l’attuale infrastruttura petrolchimica.
Altro importante progetto è l’espansione della centrale termoelettrica Luis Piedra Buena. Il colosso argentino Pampa Energia ha già avviato i lavori di modernizzazione della centrale; l’obiettivo è sommare 100 megawatt ai 640 attualmente prodotti. Il costo complessivo dell’intervento si aggira sui 100 milioni di dollari e la consegna e’ prevista per dicembre 2017.
Con un investimento di 25 milioni di dollari il gruppo Pablo Rueda punta a ridisegnare parte del panorama urbanistico di Bahia Blanca. Il complesso Crono prevede infatti la costruzione di due torri gemelle di 24 piani, destinate ad occupare una superficie di 25mila metri quadri; gli investitori hanno reso noto che l’85% delle abitazioni e’ stato venduto in soli due mesi. L’avvio della costruzione della prima torre e’ imminente, mentre nel secondo semestre del 2017 è previsto l’inizio dei lavori della seconda torre; il complesso dovrebbe essere completato nel 2020.
Inoltre nella periferia della città sorgeranno a breve due parchi eolici. Il primo, e più rilevante, e’ il parco Corti, finanziato da Pampa Energia; il progetto prevede l’installazione di 29 generatori per la produzione di 3,45 MW ciascuno. L’investimento complessivo è di 140 milioni di dollari ed i lavori dovrebbero concludersi nell’arco di 14 mesi. Il secondo dei parchi, denominato Garcia del Rio, sara’ sviluppato dall’impresa Sowitec, con un investimento di 20 milioni di dollari. In questo caso sono previsti 4 generatori, per la produzione di 10 MW.