Argentina. Sergio Massa sarà il nuovo ministro dell’Economia

di Alberto Galvi –

Il governo argentino ha annunciato che l’attuale presidente della Camera dei deputati, l’avvocato Sergio Massa, sarà il nuovo ministro dell’Economia, il terzo in meno di un mese. Il presidente Alberto Fernández ha così deciso di riorganizzare le aree economiche del suo gabinetto comprese anche le relazioni con le organizzazioni creditizie internazionali, bilaterali e multilaterali. Il super ministero sarà composto dai ministeri dell’Economia, dello Sviluppo produttivo e dell’Agricoltura, dell’Allevamento e della Pesca. Sergio Massa sarà il nuovo ministro dell’Economia non appena sarà risolta la rimozione dal suo seggio parlamentare.
Massa è uno dei leader del Frente de Todos al potere, insieme al presidente Alberto Fernández e alla vicepresidente Cristina Fernández Kirchner, presidente dal 2007 al 2015. E’ stato candidato alla presidenza nel 2015, ma alle elezioni è arrivato terzo. Massa è stato tra l’altro direttore dell’agenzia di previdenza sociale dal 2002 al 2007 e capo del gabinetto dei ministri dal 2008 al 2009, posizione che lasciò a causa delle divergenze con l’allora presidente Cristina Fernández Kirchner.
Dopo aver appianato le divergenze con Fernández Kirchner nel 2019, Massa dal dicembre dello stesso anno è diventato presidente della Camera dei deputati. Tra forti tensioni politiche all’interno del partito di governo Massa sostituirà Silvina Batakis, entrata in carica il 4 luglio scorso dopo le dimissioni di Martín Guzmán, innescando forti turbolenze nei mercati azionari e valutari del paese.
La Batakis non è riuscita a stabilizzare i mercati, che diffidano di un’economia colpita dalla carenza di valuta estera da importare e dalla necessità di rispettare l’accordo firmato a marzo con il FMI (Fondo Monetario Internazionale) per rifinanziare l’elevato debito contratto nel 2018 dal governo di Mauricio Macri, che nel periodo che va dal 2015 al 2019 ha governato il paese.
Dopo le incertezze delle scorse settimane c’è stata una relativa calma nei mercati, anche se non è chiaro con la notizia già trapelata di Massa alla guida del super ministero dell’Economia, con quale ruolo la Batakis all’inizio di questa settimana è andata a Washington per incontrare investitori, prestatori e funzionari statunitensi.