AUKUS. Australia, Regno Unito e Stati Uniti cooperano su armi ipersoniche e guerra elettronica

di Alberto Galvi

I leader dei paesi AUKUS (Australia, Regno Unito e Stati Uniti) hanno concordato di cooperare su armi ipersoniche e capacità di guerra elettronica. I tre paesi hanno istituito l’alleanza di difesa AUKUS nel settembre dello scorso anno, inclusa la condivisione della tecnologia dei sottomarini a propulsione nucleare, in un accordo che ha suscitato la dura reazione della Cina e la protesta della Francia, che aveva un contratto per la vendita di sottomarini a propulsione diesel all’Australia.
I tre paesi alleati collaboreranno anche in altri settori, mentre Regno Unito e Stati Uniti hanno affermato di essere soddisfatti dell’andamento del programma per i sottomarini armati convenzionalmente per la flotta australiana.
Gli Stati Uniti e l’Australia hanno già un programma di armi ipersoniche chiamato SCIFiRE (Southern Cross Integrated Flight Research Experiment), le quali volano a una velocità cinque volte superiore a quella del suono, il che le rende estremamente difficili da intercettare. Il Regno Unito non si unirà a quel programma, in quanto non si è impegnato ad acquistare armi ipersoniche. Prima di decidere su come procedere Londra si e è impegnata solo in una fase di ricerca e sviluppo.
A causa della crescente potenza militare russa, i leader di Australia, Regno Unito e Stati Uniti hanno annunciato un’ulteriore espansione della cooperazione trilaterale. I tre paesi AUKUS hanno deciso di rafforzare la collaborazione nell’innovazione della difesa e nella condivisione delle informazioni, ed ileader dei tre paesi hanno anche espresso la loro soddisfazione per i progressi del programma AUKUS.
All’inizio di quest’anno il governo australiano ha aperto a Brisbane un centro per supportare la ricerca e lo sviluppo di armi ipersoniche. Gli Stati Uniti stanno investendo molto nella ricerca e nello sviluppo di tali vettori, poiché l’invasione russa dell’Ucraina a febbraio ha intensificato le preoccupazioni sulla sicurezza europea. La Russia è vista come la nazione più avanzata in questo campo.
La Cina sta sviluppando questo tipo di tecnologia con un veicolo planante ipersonico, in cui i missili vengono inizialmente lanciati nello spazio attaccati a velivoli aerodinamici, progettati per portare i loro obiettivi sulla terra. Francia, Germania, Australia, India e Giappone hanno lavorato sul sistema d’arma ipersonico, e ricerche di base sono in corso su questa tecnologia in Iran, Israele e Corea del Sud.
Per gli Stati Uniti e i loro alleati sarà importante acquisire in un futuro breve questa tecnologia perché Russia e Cina già la possiedono.

(Foto: Depositphotos).