Bahamas. Arriva la valuta digitale: si chiama ‘dollaro di sabbia’

Dire

Le Bahamas sono il primo Paese al mondo a dotarsi di una versione digitale della moneta ufficiale, disponibile in tutto il Paese per ogni tipo di transazione. L’arcipelago dei Caraibi ha lanciato in settimana il suo “Sand Dollar”, che è già utilizzabile tramite cellulare dai 393mila residenti del Paese. Il neonato “dollaro di sabbia”, questa la traduzione italiana del nome della valuta, è una cosiddetta Cbdc, acronimo della sigla inglese Central Bank Digital Currency, ed è una moneta emessa dalle banche centrali ed è ritenuta una estensione del denaro fisico.
Il lancio della valuta è l’ultimo passaggio di un processo durato anni. Già nel 2019 il “Sand Dollar” era stato utilizzato in forma pilota in due isole dell’arcipelago, Abaco ed Exuma, dove vivono nel complesso circa 25mila persone.
L’obiettivo della nuova forma di pagamento sarebbe favorire l’inclusione finanziaria degli abitanti dell’arcipelago, costituito da piu’ di 700 isole di cui 30 abitate. Negli ultimi anni infatti diverse banche hanno abbandonato le isole più remote, lasciando numerosi residenti senza la possibilità di usufruire di servizi bancari. Secondo il quotidiano locale Nassau Guardian, proprio queste comunità riceveranno un attenzione particolare durante la prima fase di lancio del “Sand Dollar”.
Per essere usata la moneta necessita di un portafoglio digitale disponibile per cellulare. Ogni transazione avrà costi di commissione, definiti dalla Banca centrale di un valore “insignificante”.