Belize. Il premier Dean Barrow ha convocato le elezioni per l’11 novembre

di Alberto Galvi

Il primo ministro del Belize, Dean Barrow, ha convocato le elezioni generali per l’11 novembre e la nomina dei candidati per il ​​21 ottobre. Il Paese è stata l’ultima colonia del Regno Unito sulla terraferma americana e mantiene ancora forti legami con il Regno Unito, capo di Stato è la regina Elisabetta II.
Il Belize, che si considera parte sia dei Caraibi che dell’America centrale, coltiva relazioni con l’America Latina e gli Stati Uniti, sebbene sia in atto un conflitto persistente con il vicino Guatemala, che in passato ha rivendicato parte del territorio beliziano.
Il capo del governo beliziano ha proposto lo scioglimento dell’Assemblea nazionale entro il 6 novembre che è composta dal Senato con 14 seggi, compreso il presidente e la Camera dei rappresentanti con 31 seggi con membri eletti direttamente nei collegi uninominali a maggioranza semplice per un mandato di 5 anni.
Le ultime elezioni generali in Belize si sono svolte nello stesso mese del 2015, quando l’UDP (United Democratic Party) al governo, guidato da Barrow, ha vinto per il terzo mandato consecutivo come capo del governo.
Dean Barrow ha portato l’UDP alla vittoria alle urne nel 2008, 2012 e 2015, e dopo ogni vittoria, il governatore generale, Colville Young, lo ha nominato primo ministro. Nelle elezioni del 2015 l’UDP ottenne 19 dei 31 seggi contestati, mentre il partito d’opposizione PUP (Peoples United Party), guidata da Francis Fonseca, ottenne i restanti 12 seggi.
A livello economico il turismo è una delle principali fonti di reddito del Paese, grazie alle diverse attrazioni che vanno dalla fauna selvatica, alle rovine Maya fino alle barriere coralline più lunghe del mondo.
Negli ultimi anni il Belize è diventato un Paese che da semplice hub strategico nelle rotte del narcotraffico è diventato anche un Paese produttore di droga verso gli Usa. Per questa ragione nel 2011 il Belize è stato aggiunto nella lista nera di Washington tra i Paesi considerati narcostati.
Le elezioni generali di quest’anno del Belize si uniscono alle molte già disputate nella regione caraibica come a Trinidad e Tobago, Giamaica, Guyana, Suriname, Saint Kitts e Nevis, Bermuda e alle prossime che si svolgeranno a Saint Vincent e Grenadine.

Dean Barrow