Brasile. Covid-19: oltre mezzo milione i morti

Notizie Geopolitiche

Continua ad essere difficile in Brasile la situazione pandemica, e i dati dei dipartimenti sanitari riportano che oggi si è superata la soglia delle 500mila vittime. I casi confermati sono quasi 18 milioni, e nel paese si moltiplicano le proteste contro il presidente Jair Bolsonaro per la gestione dell’emergenza sanitaria.
Bolsonaro aveva minimizzato la pandemia ed aveva rifiutato l’introduzione di misure di contenimento, e ad oggi meno del 12% della popolazione ha ricevuto le due dosi di vaccino, spesso quello cinese dalla dubbia efficacia.
Se le cose vanno meglio in Europa grazie al clima caldo e alla campagna vaccinale, il virus nel mondo continua a correre . La John Hopkins University, che monitora i dati ma solamente dei casi accertati, riferisce che 178 milioni di persone sono state infettate, in gran parte guarite o comunque non decedute con ripercussioni sulla salute. Le vittime sono invece 3,86 milioni.
Il paese più colpito sono gli Usa, con 33,5 milioni di contagi accertati e 601mila morti, ma lì la campagna vaccinale ha portato ad un forte miglioramento della situazione e nelle ultime 24 ore i casi accertati sono stati poco più di 7.500 a fronte di 129 decessi. In India i casi sono quasi 30 milioni, ed i decessi 387mila.