Brasile. Il candidato di destra Bolsonaro, ‘se vinco le elezioni Battisti sarà spedito in Italia’

di Enrico Oliari –

Il vulcanico candidato d’estrema destra Jair Bolsonaro, che il 28 ottobre sfiderà al ballottaggio per le presidenziali del Brasile l’esponente del Partito dei Lavoratori e fedelissimo di Lula, Fernando Haddad, ha affermato che in caso di vittoria provvederà ad estradare nel giro di pochi giorni in Italia il terrorista Cesare Battisti. ”Come già detto – ha scritto su Twitter – riaffermo qui il mio impegno di estradare il terrorista Cesare Battisti, amato dalla sinistra brasiliana, immediatamente. Mostreremo al mondo il nostro totale ripudio e impegno nella lotta al terrorismo. Il Brasile merita rispetto”.
A Battisti l’ex presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, il quale non ha potuto correre alle presidenziali in quanto in carcere per corruzione, aveva assicurato protezione respingendo le continue richieste di estradizione avanzate dall’Italia. Neppure il presidente in carica Michel Temer è riuscito a provvedere all’espatrio di Battisti in quanto ogni provvedimento è stato bloccato dall’iniziativa provvidenziale ed in extremis di questo o quel magistrato.
In Italia l’ex terrorista dei Proletari armati per il Comunismo Cesare Battisi è stato condannato a due ergastoli e a diversi anni di prigione per quattro fra omicidi e concorsi in omicidio, nella fattispecie il 6 giugno 1978 a Udine Antonio Santoro, maresciallo della Polizia penitenziaria, il 16 febbraio 1979 a Milano Pierluigi Torregiani, gioielliere, il 16 febbraio 1979 a Santa Maria di Sala, Lino Sabbadin, macellaio, il 19 aprile 1979 a Milano, Andrea Campagna, agente della Digos.
Nel novembre del 2017 il ministro degli Esteri Angelino Alfano si era incontrato a Roma con il collega brasiliano Aloysio Nunes, e durante i colloqui si era parlato del caso Battisti per far sapere le pressioni dell’Italia sul rientro dell’ex terrorista.
Jair Bolsonaro ha vinto il primo turno delle elezioni in Brasile con il 46,03% delle preferenze, mentre Fernando Haddad ha raccolto il 29,28% dei consensi.

Jair Bolsonaro.