BRASILE. Infiltrati Black Block nel corteo dei professori: guerriglia a Rio
Notizie Geopolitiche - Doveva essere una tranquilla manifestazione di protesta, quella dei professori di Rio de Janeiro: in circa 10mila (50mila secondo gli organizzatori) si sono trovati per dire no alla riforma salariale ed alla ristrutturazione del settore voluta dall’amministrazione comunale, ma l’intrusione nel corteo d circa 200 anarchici Black Block ha fatto scoppiare tafferugli con le forze dell’ordine, le quali hanno risposto al lancio di bottiglie Molotov con lacrimogeni.
di Ng · 8 Ottobre 2013, ore 10:54 · 1 min di lettura
(Foto: Wikimedia Commons, pd).
Notizie Geopolitiche –
Doveva essere una tranquilla manifestazione di protesta, quella dei professori di Rio de Janeiro: in circa 10mila (50mila secondo gli organizzatori) si sono trovati per dire no alla riforma salariale ed alla ristrutturazione del settore voluta dall’amministrazione comunale, ma l’intrusione nel corteo d circa 200 anarchici Black Block ha fatto scoppiare tafferugli con le forze dell’ordine, le quali hanno risposto al lancio di bottiglie Molotov con lacrimogeni.
Gli scontri sono cominciati quando i manifestanti hanno cercato di invadere la sede del Consiglio comunale e da quel momento è stato un susseguirsi di cariche e di fuggi fuggi generale.
Il consolato statunitense è stato danneggiato con bottiglie incendiarie, alcuni bancomat sono stati distrutti ed un autobus in Rio Branco Avenue è stato dato alle fiamme.