BURUNDI. Presidenziali: il Cndd-Fdd ricandida Nkurunziza, per il terzo mandato

Notizie Geopolitiche

NkurunzisaIl congresso del CNDD-FDD (Consiglio Nazionale per la Difesa della Democrazia – Forze per la Difesa della Democrazia), ha riportato come candidato ufficiale alla presidenza del Burundi Pierre Nkurunziza, il quale in caso di elezioni si troverebbe a guidare il paese per il terzo mandato.
L’annuncio della candidatura è stato dato dal presidente del partito Pascal Nyabenda, il quale ha affermato in tono solenne che “Vogliamo annunciare alla comunità nazionale e internazionale che il membro del partito selezionato per rappresentare noi alle elezioni è Pierre Nkurunziza”.
In realtà la figura di Nkurunziza è fortemente contestata dalle opposizioni, e da più parte l’ex leader ribelle è percepito come un dittatore. Tant’é che la sala della riunione del partito è stata interdetta ai non aderenti al partito, come pure ai diplomatici occidentali; vi erano presenti solo l’ambasciatore russo e quelli delle nazioni della regione.
Il terzo mandato risulterebbe alle opposizioni come anticostituzionale, per cui si temono ora scontri e violenze nel paese.