Notizie Geopolitiche –

Pulici con raschiettiProbabilmente il gesto di un uomo squilibrato che stava portando a termine un tentativo di rapina è alla base dell’omicidio di due suore italiane, Lucia Pulici e Olga Raschietti; le due religiose dell’Ordine della Società missionaria di Maria, cioè “Saveriane”, sono state aggredite nel loro convento di Kamenge.

Un terza suora, Bernadetta Boggian, è poi deceduta nella notte.

Stando alla prima ricostruzione dei fatti, un giovane, fuggito con un coltello, ha violentato le prime due suore, quindi le ha sgozzate e ha infierito sui cadaveri con una pietra. Poi si è accanito sulla terza, che nella notte aveva scoperto gli efferati omicidi, e l’ha decapitata.

Il ministro degli Esteri Federica Mogherini ha espresso “grande dolore” e “a nome mio e del governo vorrei porgere le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e a tutto l’ordine delle Missionarie di Maria Saveriane”. “Ancora una volta” – ha poi aggiunto il ministro – “assistiamo al sacrificio di chi, con dedizione totale, ha passato la propria vita ad alleviare le troppe sofferenze che ancora esistono nel continente africano”. “Attendiamo – ha concluso – ora che le autorità del Burundi chiariscano quanto accaduto e ci adopereremo per riportare in Italia quanto prima le salme delle due religiose”.