Canada. Elezioni in Québec: secondo mandato per il premier François Legault

di Alberto Galvi

Gli elettori del Québec hanno rieletto per un secondo mandato il premier François Legault, noto per i suoi appelli all’identità francese del Québécois. Il partito di Legault, Coalition Avenir Québec, ha ottenuto la maggioranza dei seggi, aumentando in modo significativo da 76 a 93 su 125 la rappresentanza all’Assemblea nazionale del Québec.
La sua campagna elettorale ha messo da parte l’obiettivo separatista di lunga, mentre è stata caratterizzata da accesi dibattiti sull’afflusso di immigrati. Inoltre ha enfatizzato un nazionalismo basato sull’identità e proposto politiche a favore delle imprese.
Per il governo federale canadese, che sta già affrontando nella provincia ricca di petrolio dell’Alberta un movimento separatista in fermento, i risultati elettorali in Québec potrebbero portare a maggiori richieste di controllo sulle politiche migratorie e altre questioni potenzialmente scottanti. In Québec l’arrivo di immigrati è visto come un’alterazione dell’eredità linguistica e cattolica romana del Québécois francese.
Legault vuole mantenere un tetto annuale di soli 50mila immigrati autorizzati a stabilirsi in Québec, mentre alcuni oppositori politici e la maggior parte dei gruppi economici vogliono che quel livello aumenti di diverse decine di migliaia di individui. Inoltre Legault deve affrontare il problema della mancanza di manodopera, del basso tasso di natalità e della popolazione che invecchia.
Per gran parte del resto del Canada l’immigrazione non è una questione politica importante. Nei prossimi anni per colmare la carenza di manodopera il governo federale prevede di aumentare significativamente il numero di immigrati ammessi nel paese.
Durante il suo primo mandato il governo Legault ha approvato due leggi controverse: il rafforzamento della legge sulla tutela della lingua francese e il divieto di indossare simboli religiosi sul posto di lavoro per alcune categorie di dipendenti pubblici, compresi gli insegnanti.