Canada. Il governo offre agli ucraini in fuga dalla guerra un permesso di soggiorno fino a tre anni

di Alberto Galvi –

Il governo canadese ha annunciato l’iniziativa di offrire agli ucraini in fuga dalla guerra un permesso di soggiorno fino a tre anni. In questo modo i rifugiati dall’Ucraina potranno richiedere permessi di studio e di lavoro gratuiti. Il ministro dell’Immigrazione, dei Rifugiati e della Cittadinanza, ha annunciato la creazione dell’AVUCU (Autorizzazione al Viaggio in Ucraina Emergenza Canada-Ucraina). Con la guerra che continua in Ucraina, l’AVUCU è un modo speciale e rapido per ottenere una residenza temporanea per gli ucraini che cercano rifugio sicuro in Canada.
Nel paese nordamericano è in corso una grande diaspora ucraina, specialmente nel centro e nell’ovest del paese; dall’inizio dell’invasione russa del 24 febbraio più di 3 milioni di persone sono fuggite dall’Ucraina, di cui più della metà si è rifugiata in Polonia.
Dal 1 gennaio 2022, oltre 6.100 ucraini sono arrivati in Canada e i casi sono stati accuratamente esaminati prima del loro ingresso. I candidati devono presentare domanda online e fornire impronte digitali e una foto. I rifugiati ucraini possono richiedere contemporaneamente un permesso di lavoro e di studio o estendere il permesso esistente.
Il governo canadese rinuncerà a tutte le tasse tipicamente associate alle domande di immigrazione per gli ucraini, e lo screening all’entrata garantisce che non rappresentino una minaccia per la salute o la sicurezza dei canadesi.
Per i cittadini ucraini non vaccinati e parzialmente vaccinati in possesso di un visto o permesso di soggiorno temporaneo, il ministro canadese dell’Immigrazione ha emesso un’esenzione per interessi nazionali al fine di consentire loro l’ingresso.