Canada. Il Partito Conservatore ha eletto leader Pierre Poilievre

di Alberto Galvi

Il Partito Conservatore canadese ha eletto con un solo scrutinio il populista Pierre Poilievre nuovo leader del partito. Poilievre ha sconfitto un candidato moderato e centrista con il 68 per cento dei voti espressi dagli iscritti del Partito Conservatore, mentre Jean Charest, ex premier del Québec, ha preso solo il 16 per cento deelle preferenze.
Poilievre prende così il posto di Erin O’Toole, che deve scontare il deludente risultato del partito alle elezioni generali del 2021.
Il nuovo leader dell’opposizione si oppone ai mandati sui vaccini e incolpa il primo ministro, il liberale Justin Trudeau, dell’aumento dell’inflazione. Poilievre è un politico di carriera, è stato ministro nel governo dell’ex premier Stephen Harper; ha saputo attirare ai comizi grandi folle, iscrivendo al partito migliaia di nuovi membri.
Proprio come con Trudeau nel 2013, c’è la sensazione che la campagna elettorale di Poilievre si sia trasformata da semplice candidatura a opposizione netta al premier in carica e al suo governo liberale. Proprio come i conservatori nel 2013 sottovalutarono il fascino sulle folle di Justin Trudeau, molti liberali nel 2022 sembra stiano sottovalutando il fascino di Pierre Poilievre.
Trudeau manterrà il potere fino al 2025, quando vi saranno le elezioni politiche.