Canada. La crisi diplomatica con la Cina

di Alberto Galvi

Le relazioni diplomatiche tra Cina e Canada sono peggiorate dallo scorso dicembre, da quando la polizia di Vancouver ha arrestato Meng Wanzhou, direttore finanziario di Huawei, su mandato di arresto statunitense con l’accusa di aver violato le loro sanzioni contro l’Iran.
L’arresto di Meng è avvenuto lo stesso giorno in cui Donald Trump e Xi Jinping hanno concordato a Buenos Aires, durante il G20, una tregua nel loro conflitto commerciale. L’arresto della signora Meng ha scatenato una crescente crisi diplomatica tra Cina, Canada e Stati Uniti.
Attualmente la signora Meng vive agli arresti domiciliari in una sua casa di Vancouver, dopo essere stata rilasciata da un tribunale canadese su cauzione per 10 milioni di dollari, mentre il processo di estradizione continua. Il governo cinese afferma che le azioni intraprese contro la manager hanno l’obiettivo di attaccare il programma di sviluppo tecnologico cinese, dove Huawei ha un ruolo strategico.
La Cina ha invece arrestato 2 uomini canadesi, l’affarista Michael Spavor, e l’ex diplomatico Michael Kovrig, che sono stati prelevati separatamente a dicembre, poco dopo l’arresto della Meng da parte delle autorità di polizia canadese. Entrambi sono stati formalmente arrestati all’inizio del mese di maggio, e accusati di spionaggio. Secondo la giustizia cinese, i 2 uomini rimarranno in carcere fino a quando un tribunale non emetterà un verdetto di colpevolezza o di assoluzione. I 2 detenuti canadesi fanno parte di una serie di cittadini stranieri arrestati in Cina, e accusati di spionaggio.
Inoltre è stato condannato a morte dalle autorità cinesi un cittadino canadese, Robert Lloyd Schellenberg, per traffico di droga, in seguito al processo d’appello che si è svolto nelle ultime settimane del 2018. Schellenberg è stato arrestato più di 4 anni fa, ed era stato inizialmente condannato a 15 anni di prigione, e ad un pagamento a forfait di 150 mila euro lo scorso novembre.
I legali del cittadino canadese hanno intanto presentato una richiesta d’appello contro la sentenza di condanna a morte, contestando ai pubblici ministeri di non aver presentato nuove prove, per chiedere di commutare la sentenza con una pena più severa. Nei mesi scorsi un altro canadese, Fan Wei, è stato condannato a morte per traffico di droga nella Cina meridionale.
Il presidente canadese Justin Trudeau del LP (Liberal Party) ha accusato la Cina di aver usato la detenzione arbitraria di 2 cittadini canadesi, e per la condanna a morte di altri 2 connazionali come strumenti di pressione politica, e che questo non è un comportamento accettabile da parte della comunità internazionale. La Cina ha anche bloccato prodotti agricoli canadesi come i semi di colza, e altri prodotti per un valore di miliardi di dollari. All’inizio di giugno, i doganieri cinesi hanno scoperto che le recenti spedizioni di carne di maiale della società canadese Frigo Royal contenevano un additivo proibito, e le hanno bloccate.
I prodotti di queste spedizioni di carne contenevano ractopamina, un farmaco ampiamente usato negli Stati Uniti, ma vietato nei paesi dell’Unione europea e in Cina. Pechino ha anche sospeso la licenza di due grandi esportatori canadesi di colza, perché esportavano in Cina merce contaminata. Le misure prese da Pechino incominciano a colpire economicamente il Canada, che tra poco più di un mese si appresta a votare per le elezioni generali. Non vi è dubbio che la Cina stia usando divieti di importazione e arresti, nel tentativo di costringere il Canada a liberare Meng Wanzhou.
Negli ultimi 3 mesi la marina canadese ha attraversato lo stretto di Taiwan con 2 navi da guerra, la fregata HMCS Ottawa e la fregata HMCS Regina, dando così una dimostrazione da parte del governo canadese di sostegno a Washington, e di opposizione al governo cinese. Il governo canadese ha assicurato che in quell’occasione quell’atto non aveva nessuna ripercussione politica.
A luglio la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Hua Chuying, ha avvertito che frequenti movimenti di navi da parte degli Stati Uniti nell’area, mettono a rischio la pace e la stabilità nella regione. La Cina considera qualsiasi imbarcazione che tenta di attraversare lo stretto di Taiwan, come un tentativo di violazione della propria sovranità. Inoltre lo scorso agosto gli Stati Uniti hanno fatto attraversare una nave da trasporto anfibio di classe San Antonio nello stretto di Taiwan, considerandola come una libera rotta di navigazione, come definito da manuale nel diritto internazionale.
Tali azioni però potrebbero sollevare controversie diplomatiche con la Cina, che considera Taiwan una delle sue province, e ha deciso di rompere i rapporti diplomatici con il governo taiwanese di Tsai Ing Wen del partito DPP (Democratic Progressive Party), che ha vinto le elezioni del 2016 come indipendente. Con le relazioni diplomatiche tra Canada e Cina così tese, il Canada è disposto a dare un maggiore sostegno a Taiwan, e a sostenere la sua partecipazione in diverse organizzazioni internazionali.
Gli Stati Uniti e i suoi alleati, stanno scercando di estromettere il colosso cinese delle telecomunicazioni Huawei dallo sviluppo del 5G. La guerra che gli Stati Uniti stanno facendo alla società di telecomunicazione cinese, è causata dal fatto che Huawei utilizza un sistema crittografico, che impedisce alla NSA (National Security Agency) di intercettare i telefoni cellulari di quella marca.
Huawei ha sempre negato di essere sotto il controllo del governo cinese, e che il suo lavoro comporti qualsiasi tipo di rischio di spionaggio e sabotaggio. Il Canada e gli Stati Uniti fanno parte insieme all’Australia, Nuova Zelanda e al Regno Unito dei “Five Eyes”, il sistema di spionaggio dei paesi anglosassoni, che vedono un pericolo per la propria sicurezza nazionale nello sviluppo delle reti 5G da parte della società cinese.
Il primo ministro Justin Trudeau sta per essere rieletto al suo secondo mandato, e vede nella crisi diplomatica con la Cina una spina nel fianco per la sua rielezione. I 4 canadesi arrestati è quasi un anno che non tornano a casa, 2 con l’accusa di spionaggio, e gli altri 2 condannati a morte per traffico di droga. Il suo avversario, il leader conservatore Andrew Scheer del CP (Conservative Party), sta invece guadagnando voti su questa vicenda, iniziata in seguito all’arresto della signora Meng Wanzhou.