Canada. Nuovi investimenti in intelligenza artificiale

Dei –

La premier dello Stato dell’Alberta Rachel Notley ha annunciato un piano di investimenti da 100 milioni di dollari canadesi in cinque anni nel settore dell’intelligenza artificiale; l’obiettivo della misura è ottenere un importante effetto moltiplicatore sull’economia della Provincia, con la creazione di circa 6mila nuovi posti di lavoro ad alta specializzazione e favorire una leva sugli investimenti privati di oltre 200 milioni.
La scelta di puntare su settori innovativi rappresenta per l’Alberta un modo per diversificare l’economia provinciale, basata prevalentemente sull’estrazione di idrocarburi. La decisione è in linea con la rilevanza attribuita al settore dell’intelligenza artificiale dal Governo federale e con la posizione di eccellenza mondiale che il Canada ha saputo consolidare negli anni nella ricerca accademica che si sviluppa principalmente sui poli di Edmonton, Montreal e Toronto.
Nel 2017 il governo Trudeau ha lanciato la “Pan-Canadian Artificial Intelligence Strategy” del valore di 125 milioni di dollari canadesi, con l’obiettivo di sviluppare un approccio globale alla ricerca. La strategia vuole sostenere la comunità di ricerca nazionale nel campo dell’intelligenza artificiale e sviluppare un approccio globale sulle implicazioni economiche, etiche, politiche e legali relative al suo utilizzo.
Il campo dell’intelligenza artificiale è stato inoltre selezionato dal Governo federale come uno dei cinque vincitori della “Innovation Superclusters Initiative”, progetto del valore di circa 950 milioni di dollari canadesi, nel quadro di una più ampia strategia per la diversificazione dell’economia canadese. In tale ambito, è stato annunciato lo scorso dicembre un finanziamento di circa 230 milioni di dollari all’hub dell’Intelligenza Artificiale con sede a Montreal.
Il Canada vanta la terza concentrazione di esperti di intelligenza artificiale al mondo e si conferma all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo delle tecnologie legate al settore, con un fervido ambiente per la crescita delle start-up.