Carmelo Barbarello ambasciatore in Nuova Zelanda

Farnesina –

farnesinaSi rende noto, a seguito del gradimento del Governo interessato, la nomina recentemente deliberata dal Consiglio dei Ministri di Carmelo Barbarello ad Ambasciatore d’Italia a Wellington.
Carmelo Barbarello è nato a Maratea (Potenza) nel 1969. Dopo aver conseguito nel 1992 la laurea in Economia e commercio presso l’Università di Napoli, nel 1994 entra in carriera diplomatica ed inizia il suo percorso professionale alla Farnesina prima presso la Direzione Generale Personale e Amministrazione, quindi presso il Servizio Stampa e Informazione.
Nel 1997 si trasferisce all’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba dove svolge la funzione di Segretario commerciale fino al 2000, anno in cui assume le funzioni di Console ad Atene.
Nel 2004 rientra alla Farnesina presso la Direzione Generale per la Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale, dove rimane per quattro anni in qualità di Vice Responsabile dell’U.A.M.A.
Nel 2008 si trasferisce all’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, dove svolge la funzione di Primo consigliere commerciale. Nel 2012 è nominato Capo dell’Ufficio Sistema Paese presso l’Ambasciata d’Italia a New Delhi.