Cina. Accordo Leonardo-Sino US per fornitura elicotteri AW139

di Giacomo Dolzani – 

In occasione del China International Import Expo di Shanghai, Leonardo, compagnia italiana leader nel settore aerospaziale, ha firmato un contratto con la società cinese Sino-US Intercontinental Helicopter Investment (Sino-US) per la fornitura di 15 elicotteri AW139 e un accordo quadro per ulteriori 160 unità, oltre che per servizi di supporto tecnico e di manutenzione.
Ad annunciarlo in un comunicato pubblicato sul sito web dell’azienda è l’ufficio stampa di Leonardo, nel quale si spiega che il contratto è stato firmato alla presenza del ministro allo Sviluppo Economico Luigi Di Maio e che gli elicotteri saranno consegnati tra il 2019 e il 2021 per essere utilizzati dalla Kingwing General Aviation (Kingwing) per operazioni di soccorso in Cina.
Si rafforza quindi la collaborazione tra Leonardo e Sino-US, alla quale l’azienda italiana ha già fornito numerosi velivoli, in particolare eliambulanze, tra i quali 34 AW119Kx, 24 AW139 e 25 AW109 Trekker.
L’Amministratore Delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, ha dichiarato: “Attraverso la firma di questi contratti e dell’accordo quadro Leonardo conferma la sua leadership nel settore elicotteristico in Cina. Un mercato in rapida espansione e altamente competitivo, dove i nostri prodotti allo stato dell’arte svolgono ogni giorno complesse operazioni di soccorso a sostegno della popolazione cinese. Siamo lieti di questa solida collaborazione con Sino-US. L’accordo dimostra ancora una volta il forte impegno di Leonardo nello sviluppo dei servizi di supporto destinati ai sempre più numerosi clienti in tutto il mondo, in linea con quanto indicato nel piano industriale”.