Columbus Day: Terzi, ‘da Obama grande amicizia e riconoscimento ruolo comunità italiane’

Cs, 6 ott 12 –

“E’ una prova della grande amicizia che l’Amministrazione Obama, il Presidente personalmente e tutto il popolo americano hanno verso il nostro Paese e dell’apprezzamento per lo straordinario contributo che gli italiani d’America hanno dato e continuano a dare in tutti i settori alla società americana”.
Così il Ministro degli Esteri Giulio Terzi commenta il proclama presidenziale diffuso dalla Casa Bianca in occasione della festività del Columbus Day con cui gli Stati Uniti ricordano la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo il 12 ottobre 1492.
“Si tratta -prosegue Terzi- di un tributo alla grande comunità italo-americana e all’importanza che le loro radici culturali continueranno ad avere, contribuendo a rinforzare ulteriormente il ricco terreno delle relazioni tra Stati Uniti e Italia”.
“Il 2013 sarà l’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti e l’esplicito riferimento che il Presidente Obama ha voluto fare a questo importantissimo appuntamento, conferisce al ricco calendario di iniziative già in programma e che si stanno organizzando un valore ancora maggiore quale momento di incontro tra le istituzioni e le società dei nostri due Paesi”.