Corea del Nord. In vista di Hanoi per Trump Pyongyang ‘diventerà una potenza economica’

Notizie Geopolitiche

In vista del suo incontro con il leader nordcoreano Kim Jong-un previsto per il 27 e 28 febbraio ad Hanoi, il presidente Usa Donald Trump ha affermato che “la Corea del Nord sotto la guida di Kim Jong-un diventerà una potenza economica. Potrà sorprendere qualcuno, ma non sorprenderà me, perché l’ho conosciuto e capisco bene quello di cui è capace”.
L’incontro di febbraio sarà il secondo tra i due capi di Stato dopo quello dello scorso giugno a Singapore, ma nel frattempo si sono mossi gli sherpa ed in gennaio il presidente Usa si è visto a Washington con Kim Yong-chol, un alto funzionario nordcoreano considerato il braccio destro del presidente Kim Jong-un.
Sul tavolo le questioni delle sanzioni e della deniclearizzazione, che Trump vorrebbe della Corea del nord mentre per Kim deve essere dell’intera penisola coreana, anche perché gli Usa hanno in Corea del Sud 33mila militari nonché armi di ogni genere.
Va ricordato che i due paesi, la Corea del Nord e la Corea del Sud, sono ancora ufficialmente in guerra in quanto non è mai stata firmata la pace dal conflitto 1950 – 1953, ed allora era stato firmato semplicemente un armistizio tra le forze Onu a guida Usa (in rappresentanza della Corea del Sud), la Cina e la Corea del Nord. Il presidente sudcoreano Moon Jae-in sta spingendo perché nel quadro degli accordi vi sia inserita anche la stipula della pace.