Covid-19. Ghebreyesus (Oms), ‘i paesi ricchi si accaparrano i vaccini’

Notizie Geopolitiche

Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, è intervenuto in occasione del consiglio direttivo dell’organizzazione per denunciare il mancato rispetto da parte dei paesi ricchi degli impegni assunti nella Covax, la coalizione internazionale per l’approvvigionamento equo dei vaccini.
In sintesi la Covax aveva previsto una diffusione omogenea dei vaccini contro il Covid-19 ma, ha puntualizzato Ghebreyesus, “alcuni Paesi e aziende continuano a dare la priorità agli accordi bilaterali, aggirando gli impegni assunti tramite la Covax”. “La cosa – ha spiegato il direttore dell’Oms – sta comportando l’innalzamento dei prezzi del farmaco”, in un momento in cui “il mondo è sull’orlo della catastrofe morale: il prezzo di questo fallimento sarà pagato con vite umane nei Paesi più poveri del mondo”.
Ghebreyesus ha poi fatto notare che la politica del “prima io” “non solo mette anche a rischio la vita delle persone più povere e vulnerabili, ma è anche controproducente, dal momento che non farà che prolungare la pandemia e con essa le restrizioni necessarie per contenerla”.
Intanto il coronavirus continua a destare allarme: la Johns Hopkins University ha rilevato nel mondo quasi 98 milioni di casi accertati e oltre 2 milioni di morti.