Covid. 25mila nuovi casi in Gb. Drammatica la situazione in Brasile, proteste contro Bolsonaro

Notizie Geopolitiche

La variante Delta del Sars-Cov-19 continua a diffondersi con rapidità, specialmente tra la popolazione non vaccinata. Nonostante in Gran Bretagna sia alto il numero delle persone vaccinate, solo ieri si sono registrati quasi 25mila di nuovi contagi con 18 decessi. Ormai il 95% dei nuovi casi è riconducibile alla variante Delta. L’effetto dei vaccini riduce sensibilmente le complicazioni dell’infezione e il numero dei ricoveri in terapia intensiva, ma si guarda con prudenza alla programmata fine completa delle restrizioni sociali, prevista per il 19 luglio.
Anche in Israele, dove quasi sei milioni di abitanti hanno ricevuto la prima dose su un totale di 9 milioni, sono in aumento i casi: le autorità sanitarie hanno segnalato 460 nuovi casi in 24 ore, con 32 persone ricoverate in gravi condizioni.
In Brasile continuano le proteste di piazza contro il presidente Jair Bolsonaro, responsabile di aver sottovalutato in una retorica negazionista la pandemia, mentre oggi è accusato di aver coperto un giro di tangenti sull’acquisto di vaccini. Nel paese latinoamericano i contagi riconosciuti ad oggi sono 19 milioni, mentre i decessi sono 524mila.