Cuba. Arrestati giornalisti italiani, poi rilasciati

di Enrico Oliari –

Fermati a Cuba, nei pressi di Camaguey, alcuni giornalisti italiani che si sono recato nell’isola caraibica per un reportage su Reiver Laborde Rico, il fratello di Lisandra, la giovane che ha confessato il delitto dei coniugi di Lignano Paolo Burgato e Rosetta Sostero, avvenuto il 19 agosto scorso.
A darne notizia è il TgCom24 e gli inviati portati al commissariato di polizia mentre erano di rientro a l’Avana sono la giornalista di Mediaset e inviata di Videonews Ilaria Cavo, l’operatore Fabio Tricarico, il cronista del Messaggero Veneto Domenico Pecile e il fotoreporter del Corriere della Sera Stefano Cavicchi.
Il fatto è avvenuto due giorni fa dopo che i giornalisti avevano incontrato il presunto complice dell’omicidio; la rappresentanza diplomatica italiana è stata immediatamente avvertita.
Il processo per direttissima all’inviata di Mediaset Ilaria Cavo e al suo operatore Fabio Tricarico si è tenuto ieri alle 15.00 (ora italiana), mentre gli altri loro colleghi sono stati subito rilasciati: i giornalisti italiani entrati in Cuba con un permesso turistico e non avevano pertanto l’autorizzazione a girare interviste. In serata sono stati tutti liberati e, senza le interviste raccolte, costretti a lasciare il paese.