CUBA. Castro in visita a Parigi per implementare le relazioni commerciali

Notizie Geopolitiche

castro raulIl presidente cubano e leader comunista Raul Castro ha iniziato oggi la sua visita di due giorni a Parigi dove ad accoglierlo sotto l’Arc de Triomphe è il presidente francese Francois Hollande, in quella che è stata definita “una nuova fase nel rafforzamento delle relazioni tra i due paesi”.
Lo scorso maggio era stato Hollande a recarsi a Cuba quale segnale di riavvicinamento dopo il periodo freddo con gli Stati Uniti e con l’occidente in generale, seppure con diverse sfumature da nazione a nazione.
Con l’occasione verranno firmate numerose intese che interesseranno i settori dell’economia, del turismo, dei trasporti e del commercio equo e solidale, ad implementazione degli scambi commerciali fra i due paesi che già oggi riguardano 195 miliardi di dollari.
Considerando lo stato economico dell’isola caraibica, la cifra appare cospicua, ma il ministro di stato al Commercio estero francese Matthias Fekl ha osservato che “tale livello non è ancora in linea con le nostre ambizioni”.