Cuba. Fine dell’era Castro: Mario Diaz-Canel Bermudez è il nuovo presidente

di Elisabetta Corsi –

Per la prima volta in 60 anni di rivoluzione alla guida del governo di Cuba non vi sarà un membro della famiglia Castro. Una svolta epocale per il paese insulare: ieri l’Assemblea Nazionale del Potere Popolare ha eletto con il 99,83% dei voti Miguel Mario Diaz-Canel Bermudez, che succederà quindi a Raul Castro.
Il nuovo presidente, 58 anni, ingegnere elettronico, è già stato vice presidente del consiglio di Stato e ministro dell’Istruzione, nonché in passato dirigente dell’Unione dei giovani comunisti.
L’elezione è stata in realtà una pro forma, dal momento che Mario Diaz-Canel Bermudez era già il delfino dei Castro, e comunque era l’unico candidato.
Il nuovo presidente cubano ha fatto sapere che proseguirà la rivoluzione castrista, che “La rivoluzione è viva e continuerà nel solco di Fidel e di Raul”. “Cuba non fa concessioni – ha affermato con allusione agli Usa – e mai cederemo i nostri principi in base a pressioni o minacce. Siamo sempre disposti a dialogare con tutti, a partire dal rispetto, dall’essere trattati come uguali”. Continuerà quindi nei confronti del vicino con la politica di non accettare nessuna pressione, imposizioni o negoziazioni che vadano a scapito della sovranità cubana. Ma allo stesso tempo rimane la disponibilità a cooperare per gli interessi comuni dei due stati.
Vi sarà quindi la transizione verso un nuovo modello socio-economico, un cambiamento già iniziato nel 2011 e consolidato con questa elezione che tiene presenti i fondamenti della rivoluzione castrista pur considerando le sfide globali.
Diaz-Canel si è già dimostrato sensibile ai temi sociali, nel campo dei diritti degli omosessuali si è dimostrato sostenitore delle clausole anti-discriminatorie nel codice del lavoro. Un altro tema che ha sollevato nel suo intervento è la possibilità di espandere l’accesso a internet in tutta l’isola, un tassello importante per gli attivisti di una nazione socialista.
Dietro le quinte rimarrà comunque Raoul Castro come supporto e mentore e sarà alla guida del Partito Comunista fino al 2021.