Notizie Geopolitiche

Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni è giunto oggi a Cuba per incontrare il collega Bruno Rodriguez Parilla, il ministro dell’Energia e delle Miniere Alfredo Lopez Valdes e il ministro del Commercio e degli Investimenti esteri Antonio Carricarte Corona: l’occasione è quella di promuovere le relazioni fra l’Italia e l’isola caraibica in un momento cruciale che vede la riapertura delle relazioni fra Cuba e gli Stati Uniti, ed in particolare la cooperazione economica nei settori delle cooperative e del turismo

“Sono lieto di essere il primo ministro Ue a Cuba dopo il disgelo con gli Usa – ha affermato Gentiloni scendendo a l’Avana – mi auguro che questa visita possa contribuire a rendere più possibile aperti il processo di distensione si con gli Usa che con la Ue”.

Sono molti i progetti dell’amministrazione cubana appetibili per gli investimenti italiani anche alla luce della nuova legge sugli investimenti esteri, tra i quali l’ampliamento del porto mercantile del Mariel, prima Zona Speciale di Sviluppo (ZED) del Paese.