Curacao. Il partito di opposizione MFK di Gilmar Pisas ha vinto le elezioni legislative

di Alberto Galvi

A Curacao si sono tenute lo scorso 17 marzo scorso le elezioni legislative in cui il partito di opposizione MFK (Movementu Futuro Korsou) ha vinto conquistando 9 dei 21 seggi in parlamento.
Curacao ha come capo di Stato il re dei Paesi Bassi, Willem-Alexander. Il Consiglio dei ministri è composto dai ministri del governo olandese insieme ai ministri plenipotenziari di Curacao, Aruba e St Maarten. Il Paese ha piena autonomia sugli affari interni, mentre il governo olandese si occupa della politica estera e della difesa. Il governatore è nominato dal monarca a seguito delle elezioni legislative, il leader del partito di maggioranza è eletto solitamente primo ministro dal parlamento di Curacao.
Il partito del primo ministro uscente Eugene Rhuggenaath si è piazzato secondo con 4 seggi. Il PNP, con la nuova leader del partito Ruthmilda Larmonie-Cecilia, ha ottenuto 4 seggi, mentre il MAN (Movementu Antia Nobo) ha ottenuto 2 seggi, gli esordienti KEM (Kòrsou Esun Mihó) e TPK (Trabou pa Korsou) hanno ottenuto 1 seggio a testa.
L’ex ministro Rutsel Martha e l’avvocato Chester Peterson saranno gli informatori nel processo per formare il secondo governo guidato da Gilmar Pisas. I partiti MFK e PNP hanno firmato una dichiarazione di volontà. Entrambe le parti vogliono lavorare insieme in un governo.
Pisas aveva già indicato che il suo partito non vuole entrare in una coalizione di governo con il PAR, anche il PNP sembra essere un’opzione seria e si sono dichiarati disponibili alla collaborazione con quel partito. Pisas afferma di non avere problemi a rinunciare a un incarico ministeriale, ma non può garantire che si arrivi a questo. Michelangelo Martines di KEM e Rennox Calmes di TPK (Trabou pa Korsou) sono citati come possibili partner della coalizione.
Pisas divenne leader del MFK dopo che il suo predecessore, l’ex primo ministro Gerrit Schotte, fu condannato per riciclaggio di denaro, frode e corruzione. L’ex agente di polizia Pisas ha sottolineato nel periodo precedente a queste elezioni di essere impegnato a liberare il partito MFK dalla corruzione.
Il MFK ha già dichiarato di non essere soddisfatto degli accordi presi tra i Paesi Bassi e Curacao in cui sono stati firmati degli aiuti finanziari in cambio di riforme di vasta portata.