Del Re incontra Hilal Elver, Special Rapporteur ONU sul Diritto al Cibo

Farnesina

La Vice Ministra Emanuela Del Re ha ricevuto oggi alla Farnesina Hilal Elver, Special Rapporteur ONU sul Diritto al Cibo. L’incontro si è svolto all’interno della missione della signora Elver in Italia, nel solco della pratica delle “standing invitation” cui l’Italia aderisce per i meccanismi onusiani in materia di Diritti Umani.
La Vice Ministra ha espresso il pieno appoggio del nostro Paese al mandato della Special Rapporteur teso a esaminare e riferire sul godimento del diritto al cibo ed altri diritti umani ad esso connessi, con particolare riferimento all’uguaglianza e alla non discriminazione. Ha quindi fornito assicurazioni sulla piena collaborazione delle nostre istituzioni alla missione in corso che porterà la signora Elver a visitare differenti aree del Paese.
Del Re ha quindi menzionato le attività che la Cooperazione Italiana ha intrapreso per garantire il diritto e l’accesso al cibo nei Paesi in via di sviluppo. Al riguardo, la signora Elver ha espresso interesse per futuri programmi di collaborazione in questo settore, dato il ruolo eminente dell’Italia nel campo dell’alimentazione e dell’agroindustria a livello globale.