E-commerce: come le recensioni hanno influenzato le nostre scelte

di Redazione –

Stando a recenti ricerche, i consumatori odierni che leggono recensioni prima di effettuare un acquisto rappresentano il 95% del totale. Questo vale sia per i consumatori che desiderano concludere il loro acquisto in un negozio fisico, sia per quelli che effettuano shopping direttamente online.

Recensioni ed opinioni hanno quindi modificato il modo di prendere decisioni, influenzando le scelte degli utenti. Ma come hanno modificato il nostro modo di effettuare le scelte?

Come le recensioni influenzano le nostre scelte

È prima di tutto necessario ricordare che se un prodotto non ha recensioni, un eventuale acquirente non è affatto propenso a sceglierlo. Se un prodotto invece ha numerose recensioni, il consumatore è propenso a fare il suo acquisto. Sulla base di recenti ricerche, è stato dimostrato che con 5 recensioni è possibile far aumentare le probabilità di acquisto fino 270%. A quanto pare 5 recensioni è il minimo indispensabile affinché i consumatori prendano in considerazione quel prodotto per i loro prossimi acquisti. È vero, maggiore è il numero delle recensioni e maggiore è quindi il senso di affidabilità, ma è anche vero che le recensioni che i consumatori sono soliti leggere sono soprattutto le prime. Di solito si fermano alle prime 10. Quelle che hanno una maggiore influenza sono le prime 5, specie se sono le ultime che sono state inserite.

Molto dipende anche dal tipo di prodotto

I prodotti a basso costo si vendono piuttosto bene anche senza o con poche recensioni, quelli ad alto costo invece hanno bisogno di molte recensioni per poter essere presi in considerazione dagli utenti. È normale che sia così. I consumatori di oggi sono disposti a pagare di più per ottenere un prodotto di alto livello, ma non vogliono rischiare. La presenza delle recensioni rende possibile minimizzare il rischio e quindi gli acquirenti si sentono più pronti ad affrontare l’acquisto. Questi sono attenti alle recensioni anche nel caso di prodotti che riguardano la salute e il benessere oppure nel caso di prodotti che si acquistano abitualmente.

Recensioni e opinioni influenzano gli acquisti, ma non sono credibili se troppo positive

Affinché le recensioni presenti online possano davvero influenzare gli acquisti è necessario che non siano eccessivamente positive. Le recensioni con 5 stelle rendono spesso l’utente perplesso, questo è infatti consapevole che nessun prodotto è perfetto, che c’è sempre un seppur piccolo difetto da portare alla luce. Le recensioni che infatti risultano più accattivanti per il consumatore alla ricerca di informazioni, sono quelle con un punteggio compreso tra 4 e 4,7.

È importante poi ricordare un altro dettaglio. Molti venditori credono che avere delle recensioni negative sia deleterio per la loro affidabilità e la loro reputazione. In realtà non è esattamente così che stanno le cose. Ovviamente questo è vero se sono presenti solo recensioni negative o se sono in numero eccessivo. Se però il loro numero è molto ridoto i consumatori le giudicavano come credibili. Se le recensioni sono credibili, anche il venditore lo è di conseguenza agli occhi degli utenti. Questo non può che fare del bene alle vendite.

Recensioni: dove i consumatori le cercano

Ovviamente i consumatori cercano recensioni ed opinioni direttamente sull’e-commerce o sulla piattaforma che hanno scelto per fare il loro acquisto. Non solo però. Sono infatti disponibili online siti internet specializzati che sono spesso consultati degli utenti. Questi siti e blog sono adatti soprattutto a chi non desidera poi concludere il suo acquisto online, ma vuole recarsi direttamente in un negozio fisico. Anche se è vero che lo shopping online oggi come oggi va per la maggiore infatti, sono ancora oggi molte le persone che desiderano recarsi in negozio soprattutto per poter disporre di più servizi e di un minore senso di freddezza e sterilità durante l’acquisto.