Egitto. Il francese Fabius incontrerà Morsi

di Giacomo Dolzani –

È prevista per il 17 e 18 settembre la due giorni del ministro degli esteri francese, Laurent Fabius, al Cairo.
Scopo della visita, a quanto si legge in una nota ufficiale diffusa dal governo francese, è manifestare il pieno sostegno della Francia al “proseguimento della transizione democratica in Egitto”.
Il momento sicuramente non è dei migliori, quasi tutto il mondo arabo è infatti in subbuglio contro i governi occidentali, a causa dell’ormai tristemente noto (non di sicuro per la maestria del regista) film in cui non si dà di Maometto un’immagine propriamente lusinghiera.
Durante questa visita il ministro francese incontrerà il presidente egiziano, Mohamed Morsi, per parlare dei rapporti bilaterali tra i due paesi e per il rafforzamento delle “antiche e amichevoli relazioni”.
Argomento di discussione sarà anche la crisi siriana ed i possibili nuovi scenari che si potrebbero presentare nel caso si riuscisse a destituire Bashar al-Assad.
Durante il suo viaggio in Egitto Fabius incontrerà inoltre il suo omologo, Mohamed Kamal Amr, il segretario generale della Lega Araba, Nabil al-Arabi, e il grande Imam di al-Azhar, Ahmad al-Tayyeb.