El Salvador. Approvata legge che regola l’emissione di bitcoin e di altri beni digitali

di Alberto Galvi

Due anni fa El Salvador è diventato il primo paese al mondo a riconoscere Bitcoin come moneta a corso legale, e ha approvato una legge che regola l’emissione di altri beni digitali sia da parte dello Stato che da parte di soggetti privati. Lo scopo è di attrarre investitori nazionali ed esteri creando nuove opportunità di finanziamento per i cittadini, le imprese e il governo. La legge di 47 articoli ha ricevuto al Congresso 62 voti a favore su 84 seggi.
Utilizzando risorse digitali esistenti, con la possibilità di crearne di nuove attraverso degli emittenti, la legge indica che le offerte pubbliche possono essere effettuate con le monete virtuali. La legge stabilisce anche la creazione della Commissione nazionale per le risorse digitali e dell’Agenzia per l’amministrazione dei fondi Bitcoin, che sarà incaricata di gestire, salvaguardare e investire i fondi provenienti dalle offerte pubbliche del governo.
Le disposizioni della legge non sono applicabili, siano esse cosiddette valute fiat emesse da tali banche o criptovalute, alle valute digitali emesse dalle banche centrali di qualsiasi paese o territorio,. Inoltre non si applicano alle risorse digitali che per legge hanno corso legale, come Bitcoin, oltre all’ecosistema dei videogiochi o ai token non fungibili. La legge apre anche la strada all’acquisizione di 1 miliardo di dollari in “obbligazioni crittografiche” o “obbligazioni vulcaniche”.
Bukele ha annunciato nel novembre 2021 la costruzione di una “Bitcoin City” nel dipartimento orientale di La Union, che sarebbe stata alimentata nella regione dall’energia geotermica di un vulcano. Il governo ha già acquistato 2.381 bitcoin per 107 milioni di dollari. Gli appassionati di bitcoin e gli uomini d’affari sostengono che l’introduzione del bitcoin ha trasformato l’immagine di El Salvador in quella di un pioniere tecnologico e ha creato opportunità finanziarie per i suoi cittadini al di fuori dei sistemi bancari convenzionali.
Il 17 novembre scorso Bukele aveva annunciato, senza specificare per quanto tempo, che il suo governo avrebbe acquistato un Bitcoin al giorno. Il Bitcoin è attualmente scambiato sotto i 20mila dollari, dopo aver toccato nel novembre 2021 i 68mila dollari. I sondaggi mostrano che più di otto salvadoregni su dieci continuano a sostenere il presidente, in parte grazie alla sua strategia popolare contro le bande criminali e ai sussidi per il carburante, che hanno attenuato il colpo dell’inflazione globale.