Elisabetta II, ‘diplomatici cinesi molto maleducati’

Notizie Geopolitiche

D'orsi con elisabetta IISi è saputo oggi di una gaffe della 90enne regina della Gran Bretagna Elisabetta II, la quale, parlando con la comandante di polizia Lucy D’Orsi, ha definito i diplomatici cinesi presenti a Buckingham palace lo scorso ottobre “molto maleducati”. L’occasione era la visita del presidente cinese Xi Jinping e della moglie, e la D’Orsi, rammentando il lavoro fatto nella qualità di responsabile della sicurezza, ha detto nel giardino del palazzo alla regina che “Non sono sicura che lo sappiate, ma è stato un momento più piuttosto difficile per me”. “Lo so – le ha risposto la sovrana – sono stati molto maleducati con l’ambasciatore”, cosa che D’Orsi ha concordato dicendo che “ho pensato che sia stato molto maleducato e molto poco diplomatico”.
Da Buckingham Palace è stato fatto sapere che non si intende commentare le conversazioni private della regina, mentre un portavoce ha spiegato che “La visita di Stato cinese è stata un successo e senza intoppi”. Tra l’altro è stata l’occasione per firmare accordi bilaterali per un controvalore di46 miliardi di dollari.
Quanto accaduto potrebbe tuttavia dar addito ad attriti diplomatici, ma al momento non si registrano reazioni da Pechino.