Falkland. Elezioni generali: eletti gli otto membri dell’Assemblea legislativa

di Alberto Galvi

Lo scorso 4 novembre si sono svolte le elezioni generali nelle Isole Falkland, un territorio autonomo d’oltremare del Regno Unito e rivendicato dall’Argentina col nome di Malvinas. Quindici candidati, a titolo personale e senza partito politico, si sono contesi gli otto seggi che compongono l’Assemblea legislativa.
Nelle Isole Falkland il capo dello Stato è la regina Elisabetta II del Regno Unito, la quale nomina il governatore, e questi a sua volta il capo dell’esecutivo.
La disputa sulle Isole Falkland ha origine il 3 gennaio 1833 tra Usa e Regno Unito a discapito degli argentini che abitavano in quelle isole. Il Regno Unito ha affermato la sua pretesa sulle Isole stabilendovi una guarnigione navale nel 1833. L’Argentina ha invaso le Isole Falkland il 2 aprile 1982, ma gli inglesi dopo aspri combattimenti hanno costretto alla resa gli argentini il 14 giugno 1982. Da allora l’Argentina ha proseguito le proteste contro l’occupazione britannica invocando le norme del diritto internazionale.
Le isole Falkland sono scarsamente abitate, con la maggior parte dei residenti che vivono a Stanley e dintorni; il 47 per cento della popolazione è nativa delle isole, mentre il 26 per cento proviene dal Regno Unito e la parte restante da più di 40 paesi diversi.
Delle quindici persone che si sono candidate per gli otto seggi elettivi dell’Assemblea legislativa dieci sono nate nelle isole e cinque provengono dall’estero. Quattro di loro dall’Inghilterra: Birmingham Jhon, Spink Roger Kenneth, Locke Chirstopher Paul, Webb Gary Colin, mentre Vidal Roberts Lucila Leona è nata in Cile, a Punta Arenas.
I candidati della lista unica dei nati sulle isole sono stati: Brook Emma Jane, Crowie Ana Bonita, Barkman Teslyn Siobhan, Bragger Stacy Jhon, Short Gavin Phillip, Hansen Ian, Pollard Mark Jhon, Biggs Peter Julian Basil, Hirtle Zane Eric e Besley-Clark Barbara June. Di questi candidati sono già membri dell’Assemblea nazionale dal 2013 Spink Roger Kenneth, Vidal Roberts Lucila Leona, Barkman Teslyn Siobhan, Bragger Stacy Jhon, Hansen Ian e Pollard Mark Jhon.
Nell’Assemblea legislativa 5 membri sono eletti direttamente a maggioranza semplice nella circoscrizione Stanley e 3 membri nella circoscrizione Camp, mentre 2 membri sono nominati d’ufficio senza essere stati votati da nessuno. I membri dell’Assemblea durano in carica 4 anni, e quelli eletti per il periodo 2021-2025 sono: Barkman Teslyn Siobhan, Hansen Ian, Pollard Mark John, Vidal Roberts Lucila Leona, Short Gavin Phillip, Spink Roger Kenneth, Biggs Peter Julian Basil e Birmingham Jhon.
Negli ultimi anni la politica dell’arcipelago è stata quella di incoraggiare l’immigrazione per aggiungere forza lavoro in un territorio dove c’è abbondanza di soldi e progetti di sviluppo, ma scarsità di manodopera. L’economia era precedentemente basata sull’agricoltura, principalmente la pastorizia, ma attualmente la maggior parte dell’attività economica è costituita da pesca e turismo.