Finlandia, ‘ci stiamo preparando al collasso dell’euro’

di Ercolina Milanesi –

I leader europei devono prepararsi ad un ”collasso della zona euro”, ma ciò ”non significherebbe la fine dell’Unione”, al contrario, ”potrebbe consentire un miglior funzionamento dell’Ue”. Lo ha detto il ministro degli Esteri finlandese, Erkki Tuomioja, in un’intervista al Telegraph.
In Finlandia, ha affermato il capo della diplomazia di Helsinki, ”siamo d’accordo sul fatto che un collasso dell’eurozona a breve o a medio termine costerebbe di più di una gestione prolungata della crisi”. Ma, ha precisato Tuomioja, ”ciò non significherebbe la fine dell’Unione, quanto invece un suo miglior funzionamento”.
“Nessuno auspica in Finlandia auspica l’implosione dell’euro, neppure il partito dei Veri Finlandesi, figuriamoci il governo. Ma dobbiamo tenerci pronti”, ha aggiunto il ministro socialdemocratico, precisando che nel suo Paese, fautore di una linea di assoluto rigore, sono stati già preparati “piani operativi per far fronte ad ogni eventualità”. La Finlandia è l’unico paese dell’eurozona a godere della tripla A con un outlook stabile da parte delle tre grandi agenzie di rating.