Fmc. Pannello dei rapporti tra il Marocco e le nazioni insulari del Pacifico

di Belkassem Yassine –

Dakhla 2DAKHLA – Nel quadro degli incontri del Forum Crans Montana tenutosi nella città marocchina di Dakhla, vi è stato un pannello sulle relazioni del Marocco con gli Stati insulari del Pacifico, ovvero le prospettive di partenariato tra il Marocco e questi paesi nei settori dell’istruzione, della salute, dell’agricoltura, dell’ambiente e del turismo, come ha reso noto il ministro delegato dell’Ambiente, Hakima el-Haiti.
“I valori che uniscono il Marocco e questi paesi sono più forti della distanza geografica che li separa”, ha sottolineato il ministro, spiegando che questa riunione ha permesso di ribadire la volontà delle due parti di dar vita a un nuovo slancio delle relazioni.
Tra gli argomenti trattati vi sono la COP22, prevista a novembre prossimo a Marrakech, il ruolo della Comunità internazionale nella protezione degli Stati insulari del Pacifico, la promozione del loro sviluppo sostenibile, la cooperazione Sud-Sud ed il rafforzamento della cooperazione economica e politica tra del Marocco e la regione del Pacifico.
Il cambiamento climatico rimane una delle grandi sfide sulle quali sono confrontati i paesi insulari del Pacifico, per cui il ministro ha indicato la determinazione del Marocco a rafforzare maggiormente la cooperazione con i paesi insulari del Pacifico. “La corposa partecipazione delle delegazioni di queste nazioni dimostra l’interesse delle stesse a essere presenti ed attive tin occasione della COP22”, ha tenuto a sottolineare el-Haiti.

Les 27 pays insulaires du Pacifique: Samoa américaines, Australie, Îles Cook, l’île de Pâques, États fédérés de Micronésie, Îles Fidji, Polynésie française, Guam, Hawaii, Kiribati, Îles Marshall, Nauru, Nouvelle-Calédonie, Nouvelle-Zélande, Niue, Norfolk Island, Îles Mariana Nord, Palau, Papouasie-Nouvelle-Guinée, Îles Pitcairn, Samoa, Îles Salomon, Tokelau, Tonga, Tuvalu, Vanuatu et Wallis et Futuna.