Notizie Geopolitiche –

giapponeLa potenza dei G7 che ospita il minor numero di profughi è senza dubbio il Giappone: nel 2015 l’Impero ha infatti battuto il proprio record positivo, accogliendo ben 27 domande di rifugiati su un totale di 7.586, respingendone quindi oltre il 99%.

Nel 2014 ne sono state accolte 11, nel 2013 solo sei. Come ha riferito l’Unhcr, in totale sono 2.419 i rifugiati che hanno trovato accoglienza in Giappone.

Lo ha reso noto il ministero della Giustizia di Tokyo, mentre le associazioni di difesa dei diritti dei profughi hanno chiesto al governo un maggiore impegno in cooperazione con l’Unhcr.

I dati sono impressionanti, se si pensa che solo l’emergenza siriana riguarda oltre 4 milioni di profughi esterni, cioè che hanno lasciato il paese.