Grottaferrata. Andreotti incontra l’ambasciatrice albanese Anila Bitri, ‘Spero che l’Albania entri nell’Ue’

Le parole del sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti a un recente incontro presso l’Abbazia di San Nilo in ricordo dell’eroe nazionale albanese, Scanderbeg. Presente l’ambasciatore in Italia, Anila Bitri.

di Daniele Priori *

“L’Europa è la nostra casa comune e Scanderbeg è un eroe che trascende le nazioni. La sua missione è stata più alta. Come Garibaldi, è stato eroe dei due mondi”.
Con queste parole il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti, è intervenuto nei giorni scorsi ad un convegno dedicato alla figura dell’eroe albanese tenutosi nei giorni scorsi presso la Biblioteca del Monumento Nazionale dell’Abbazia di San Nilo al quale era presente anche l’ambasciatore della Repubblica d’Albania, Anila Bitri.
“Ci tengo a salutare i tanti cittadini albanesi che contribuiscono da anni al benessere del nostro territorio, della nostra economia e si sono integrati perfettamente. Nella storia di Scanderbeg c’è un’infinita di storie che sono le nostre radici e i nostri padri. Per questo ci tengo particolarmente a ricordare una sua frase bellissima che diceva così: ‘Non vi porto la libertà, l’ho trovata qui tra voi’. Il 21 aprile siamo stati invitati ad Assisi alla conferenza internazionale delle città gemellate con Betlemme. Questo proprio perché crediamo nel nostro ruolo di porta d’oriente e ponte di pace per la libertà tra i popoli. Spero – ha concluso il primo cittadino – che l’Albania possa entrare davvero a far parte dell’Unione Europea”.

* Ufficio stampa Comune Grottaferrata.