Guatemala. L’ambasciata in Israele sarà spostata a Gerusalemme

Notizie Geopolitiche

In linea con il voto espresso all’Onu contro la proposta di risoluzione avanzata da Turchia e Yemen sul riconoscimento da parte Usa di Gerusalemme quale capitale dello Stato di Israele, il presidente del Guatemala, Jimmy Morales, ha comunicato oggi che presto anche la rappresentanza diplomatica del proprio paese sarà trasferita nella Città Santa.
Alla decisione Morales è arrivato dopo aver conferito con il premier israeliano Benjamin Netanyahu, e sulla sua pagina Facebook ha scritto: “Cari abitanti del Guatemala, oggi ho parlato con il Primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, abbiamo parlato delle eccellenti relazioni che abbiamo avuto come nazioni da quando il Guatemala ha sostenuto la creazione dello Stato di Israele”, per cui “gli ho annunciato la nostra scelta di trasferire l’ambasciata a Gerusalemme”.
Oltre a Usa, Guatemala e Israele, contro la mozione di Turchia e Yemen hanno votato Honduras, Isole Marshall, Micronesia, Nauru, Palau, e Togo. A favore 128 paesi, mentre 35 si sono astenuti.