Guatemala. Pechino chiede la rottura delle relazioni diplomatiche con Taiwan

di Andrea Costanzo

La scorsa settimana il governo cinese ha ufficialmente chiesto con una richiesta del ministero degli Esteri al governo guatemalteco a rompere le relazioni diplomatiche con Taiwan e riconoscere Pechino unica Cina. La portavoce ministero degli esteri cinese, Lin Jian, ha affermato come la visita ministero degli esteri di Taiwan a Città del Guatemala, con un incontro con il presidente Arevalo, rappresenta per la Cina un’autentica provocazione ed un tentativo di legittimare l’indipendenza per isola.
Già mesi precedenti, sin dal contestato insediamento di Arevalo, Pechino aveva esortato il Guatemala a prendere ad esempio i suoi vicini ( El Salvador, Nicaragua, Honduras, Panama), cioè a rompere le relazioni con Taiwan e riconoscere il governo della Repubblica Popolare Cinese.
Arevalo finora è stato ambiguo, cioè ha ribadito più volte l’intenzione di allacciare rapporti commerciali con Pechino e mantenere le relazioni diplomatiche con Taipei. Ma questo ovviamente per la Cina è inaccettabile.
Ora sarà da vedere come si muoverà Arevalo, anche perché il recente vertice dei BRICS potrebbe declinare influenza nella regione, e la Cina stessa potrebbe intervenire nel paese con importanti investimenti.