Guatemala. Una maxi-carovana di honduregni bloccata da polizia e militari

Si tratta di 9mila individui diretti negli Usa.

Notizie Geopolitiche

Gli accordi di Donald Trump stipulati con i vari paesi dell’America Centrale per stroncare i flussi migratori stanno fruttando nella drammaticità dei casi i loro frutti. Da due gironi la polizia e i militari del Guatemala stanno bloccando nel dipartimento di Chiquimula una “carovana” di migliaia di migranti, si parla di 9mila persone, perlopiù honduregni partiti la settimana scorsa da San Pedro Sula.
In prossimità del blocco degli agenti vi sono state proteste e scontri, e le autorità hanno riportato di aver fermato alcune centinaia di migranti che avevano tentato di aggirare l’alt affidandosi a percorsi alternativi.
Gli organizzatori della carovana, che contano su maxi-gruppi di migranti per forzare i blocchi, stanno ora studiando soluzioni per far giungere gli honduregni negli Usa, ma anche più a nord, in Messico, le autorità si stanno preparando per non farli passare.
Da Città del Guatemala è stato fatto sapere che “909 cittadini honduregni hanno deciso volontariamente di tornare in Patria“, tra cui “94 minori non accompagnati”. Individuati anche 19 casi di positività al Covid-19, prontamente accolti nelle strutture sanitarie.